Trattamento della lombalgia con la massoterapia
La massoterapia lombare, cos’è e a come può intervenire sulla lombalgia
Spesso conseguenza di cause multiple, la lombalgia può dipendere da una postura scorretta tenuta per un tempo prolungato o da un’eccessiva tensione dei muscoli dovuta a stress psicofisico. Molte volte però è un problema legato alle conseguenze del sovrappeso e della sedentarietà. Insomma, anch’esso potrebbe essere definito il male del momento, dato dalle condizioni di vita che ognuno di noi è costretto ad osservare a causa della pandemia globale. Smart-working, palestre chiuse, stress che porta ad aumentare le quantità di cibo ingerito: elementi che ci mettono tutti sulla stessa linea e che, in un modo o nell’altro ci hanno colpito in modo differente.
Per tanti l’aumento di peso, la sedentarietà e il mantenimento di una posizione scorretta davanti al pc hanno portato all’insorgere di dolorose lombalgie, che i farmaci da banco, dopo un po’ di tempo, non possono più pensare di far svanire nel nulla. Il dolore è il primo sintomo, che si manifesta come una fitta acuta, continua o periodica, che si irradia generalmente verso il gluteo. Questo dipende da una stimolazione del nervo e spesso è associato a un’importante contrattura riflessa della muscolatura paravertebrale, a sua volta è responsabile di un “blocco” che immobilizza il tratto lombare della colonna.
In questi casi, prima che il dolore diventi insopportabile e la situazione degeneri, la massoterapia lombare può essere un adeguato trattamento per la risoluzione di questa patologia.
Massoterapia: un po’ di storia
La massoterapia è un’antica forma terapeutica che consiste in un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per poter lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare, tonificare il volume di alcuni tessuti e, in alcuni casi, anche migliorare il benessere psichico del soggetto.
Questa tecnica apporta benefici all’intero organismo come, ad esempio, miglioramenti alla circolazione sanguigna e linfatica, relax muscolare, benessere e distensione. Una formula capace di donare sollievo a 360 gradi, che, addirittura, pare Ippocrate praticasse per combattere i disturbi legati all’età avanzata. Il massaggio terapeutico si è poi diffuso in ambiente militare e sportivo. Oggi esistono quattro correnti principali che si originano da questa tecnica: metodo svedese, metodo tedesco, metodo francese e chiromassaggio spagnolo.
Trattamento del dolore lombare con massoterapia
La massoterapia lombare è una tecnica riabilitativa e preventiva eseguita tramite massaggio manuale sui muscoli della zona lombare. Grazie ad essa è possibile intervenire sui grandi muscoli ai lati della colonna verticale traendo il massimo giovamento dal massaggio. In particolare:
- Alleviare i dolori muscolari e articolari.
- Migliorare le prestazioni del sistema circolatorio e linfatico.
- Sciogliere i muscoli contratti.
- Defaticare le fasce muscolari.
Tutti benefici derivanti dalla massoterapia che, tramite i movimenti di frizione, impastamento e pressione, permette al paziente di rilassarsi e godere di un piacevole stato di benessere psichico, rendendo la massoterapia lombare un trattamento gratificante oltre che terapeutico.
Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute
Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.