Trattamento della fibromialgia con Tens Terapia
Come arginare il dolore con la stimolazione nervosa elettrica transcutanea
Patologia che colpisce l’apparato muscolo – scheletrico, la fibromialgia è caratterizzata da un dolore costante e diffuso a tutta la colonna vertebrale, la schiena, la zona cervicale, spesso la testa (i pazienti riferiscono cefalea e tensione) ma anche agli arti superiori e inferiori.
Invalidante e di difficile diagnosi, spesso richiede a chi ne soffre di compiere diversi percorsi medici prima di arrivare ad una diagnosi corretta, con un evidente aumento di preoccupazione, stress e angoscia.
Tra i sintomi più comuni dei pazienti fibromialgici vi è l’affaticamento nel compiere i movimenti più semplici della vita quotidiana ed una stanchezza cronica. Proprio riguardo questo aspetto è stato condotto uno studio, nel 2019, su un campione di 301 donne, la fascia di popolazione più colpita, ad opera della Dottoressa Kathleen A. Sluka del Carver College of Medicine presso l’Università dell’Iowa, pubblicato sulla rivista Arthritis & Rheumatology .
Il campione di donne, tra i 18 e i 75 anni, è stato suddiviso e randomizzato in tre gruppi:
- 103 sono state sottoposte a Tens (stimolazione nervosa elettrica transcutanea) attive,
- 99 sono state sottoposte a Tens placebo,
- 99 hanno ricevuto un macchinario con elettrodi differente, con nessuna corrente elettrica presente o attivabile.
L’esperimento è andato avanti per quattro settimane, durante le quali il campione di donne, autonomamente a casa propria, hanno seguito quanto suggerito dal personale medico. In particolare, il gruppo delle Tens attive ha applicato per due ore al giorno per 4 settimane consecutive le Tens localizzate nella zona lombo-sacrale e cervico-toracica e ha riportato una diminuzione del dolore maggiore dei gruppi precedenti nonché dell’affaticamento nel compiere movimenti.
Tens Terapia: cosa è?
La Tens Terapia è un trattamento che si utilizza per trattare svariate tipologie di patologie, permettendo di lenire il dolore e ristabilire le normali condizioni fisiche, in molti casi con efficacia immediata. E questo inviando impulsi elettrici al corpo attraverso delle placche, poste sulla cute del paziente, che conducono piccole frequenze elettriche. Metodologia di trattamento del dolore non invasiva, la tens terapia si attesta come ottimo sostituito di una terapia farmacologica, quando prescritta da medico curante, con una durata del sollievo che può arrivare sino a 24 ore.
E questo è quanto è risultato anche dall’esperimento condotto dalla Dottoressa Kathleen A. Sluka, dove l’applicazione di Tens per la durata di un mese è sembrata essere una valida alternativa ai farmaci con conseguente salvaguardia della salute e degli effetti collaterali causati dalle cure farmacologiche.
Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute
Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.