Sedute di terapia a infrarossi a Rieti
Tecnica fisioterapica che sfrutta a scopo terapeutico gli effetti biologici prodotti nei tessuti dai raggi infrarossi, la Terapia a Infrarossi è una terapia strumentale in grado di alleviare dolori e infiammazioni senza somministrazione di farmaci.
Avvalendosi di speciali lampade che vengono portate all’incandescenza, questa terapia prevede la produzione di calore e l’emissione di onde elettromagnetiche di varia lunghezza, concentrando i raggi infrarossi sulla zona da trattare grazie a specchi parabolici.
Perché la terapia a infrarossi è importante per te?
I raggi infrarossi, una volta in azione, sviluppano calore superficiale che penetra di poco la cute ed il tessuto muscolare. Avendo potere di penetrazione limitato vengono rapidamente assorbiti dagli strati superficiali della pelle. I principali effetti riscontrabili del trattamento sono:
- innalzamento termico,
- effetto antidolorifico,
- aumento della nutrizione dei tessuti o effetto trofico.
L’effetto trofico si ha grazie alla vasodilatazione delle arteriole e dei capillari, che permette ai tessuti di assorbire una maggiore quantità di sostanze nutritive (ossigeno, globuli bianchi e anticorpi) e facilita la rimozione delle scorie dai tessuti, permettendo così una rapida riparazione dei danni e accelerando la funzione antinfiammatoria.
La terapia a infrarossi è indicata nei casi di:
- contratture muscolari,
- dolori post-traumatici,
- piaghe da decubito,
- artrosi cervicali, dorsali e lombari,
- torcicollo,
- disturbi dell’apparato circolatorio e scheletrico.
Solitamente si consigliano 2 sedute al giorno della durata di 15 minuti circa ed un ciclo prevede di norma 10 sedute.
Preparati alla seduta
Per la seduta di terapia a infrarossi non è necessaria una preparazione specifica. È consigliabile portare con sé tutta la documentazione relativa al problema (clinica, strumentale e farmacologica).
Orari
Prenota una visita con uno dei nostri specialisti