Sedute di elettrostimolazione a Rieti
Metodica fisioterapica esercitata attraverso un apposito strumento, l’elettrostimolatore, l’elettrostimolazione punta a svolgere il suo lavoro attraverso micro-impulsi elettrici a bassa frequenza. E lo fa applicando speciali elettrodi sul corpo, generando un campo elettrico in grado di raggiungere le placche motrici e, dunque, di stimolare la contrazione del muscolo.
Tecnica nata negli anni Settanta a scopo riabilitativo e fisioterapico, oggi è utilizzata anche in altri campi, da quello estetico fino a quello sportivo, dove si interviene con recupero muscolare e allenamento atletico.
In cosa consiste l’elettrostimolazione e perché può esserti d’aiuto
La tecnica dell’elettrostimolazione può essere utilizzata per diversi scopi, indirizzando la sua funzione verso uno specifico obiettivo semplicemente variando parametri come tipo d’impulso, frequenza, durata, intensità e latenza.
Questa metodica, finalizzata ad eccitare la placca motrice del muscolo, vede l’utilizzo di un apposito apparecchio che genera impulsi elettrici in grado di raggiungerla tramite una serie di elettrodi applicati sul corpo del paziente. Variando i parametri di impulso, dunque frequenza, durata e intensità, sarà possibile ottenere effetti diversi, in base alle specifiche esigenze del paziente.
L’elettrostimolazione è indicata in riabilitazione, nel qual caso si può utilizzare per migliorare il tono e il trofismo muscolare, sia in seguito ad un trauma che ha costretto all’immobilizzazione di un arto, sia per velocizzare la ripresa nella fase post-acuta. Si utilizza inoltre per sollecitare un muscolo denervato e, dunque, per evitare la spiacevole conseguenza della degenerazione.
L’elettrostimolazione è molto utilizzata anche in ambito sportivo, per migliorare il tono muscolare e completare la preparazione atletica. Questa tecnica è infatti rinomata per favorire la potenza della fibra muscolare, tutelare il sistema muscolo-tendineo e defaticare il muscolo al termine dello sforzo.
Preparati alla seduta
Per la seduta di elettrostimolazione non è necessaria una preparazione specifica. È consigliabile portare con sé tutta la documentazione relativa al problema (clinica, strumentale e farmacologica).
Orari
Prenota una visita con uno dei nostri specialisti