Sedute di rieducazione posturale globale a Rieti
Metodo riabilitativo che nasce dalle ricerche in campo biomeccanico e neurofisiologico ad opera del Professor Philippe E. Souchard, la rieducazione posturale globale si basa su tre principi fondamentali: individualità, causalità e globalità.
Individualità perché ognuno di noi è uguale solo a se stesso, assumendo una varietà di atteggiamenti posturali in maniera molto soggettiva. Causalità perché lo studio biomeccanico del paziente permette di risalire alla causa del dolore. Globalità perché per ritrovare il perduto equilibrio è necessario lavorare su tutta la struttura osteomuscolare di contorno.
In cosa consiste la rieducazione posturale globale e come può esserti d’aiuto
Tutte le sedute di rieducazione posturale globale hanno il loro inizio con un valutazione della morfologia del paziente in diverse posture. Per posture si intendono semplici posizioni con le quali potrà apprendere come riequilibrare, allineare e stirare lungo l’asse un corpo che devia. Il paziente può mantenere una postura per tutta la durate della seduta, dai 45 ai 60 minuti. In questo modo aiuterà la sua muscolatura a riappropriarsi della sua lunghezza fisiologica, insegnando nuovamente al suo corpo il nuovo schema di utilizzo delle catene articolari.
La rieducazione posturale globale si effettua nei casi di:
- scoliosi,
- iperlordosi,
- ipercifosi,
- ginocchia vare o valghe,
- piedi piatti o cavi;
- Anomalie articolari cervicali, dorsali o lombari;
- Anomalie respiratorie che riguardino l’escursione toracica, diaframmatica, la frequenza ed il ritmo ventilatorio;
- Limitazioni funzionali post – traumatiche e post – operatorie;
- Patologie dello sport,
- Malattie neurologiche.
Preparati alla seduta
Per la seduta di rieducazione posturale globale non è necessaria una preparazione specifica. È consigliabile portare con sé tutta la documentazione relativa al problema (clinica, strumentale e farmacologica).
Orari
Prenota una visita con uno dei nostri specialisti