Sedute di massoterapia a Rieti
Serie di movimenti eseguiti dal terapeuta, la massoterapia è la manipolazione dei tessuti molli, il cui scopo principale è quello di alleviare il disagio causato da vari fattori. Traumi, cattiva postura e stress possono infatti essere causa di dolori che possono essere trattati con questa tecnica dalle origini antiche.
La massoterapia comprende varie tecniche di massaggio volte a promuovere la salute di diversi apparati del corpo umano, primo tra tutti quello muscolo-scheletrico. Questa viene spesso definita coma una pratica riabilitativa e preventiva nei confronti di malattie legate a muscoli, vasi sanguigni e linfatici e terminazioni nervose.
In cosa consiste la massoterapia e come può esserti d’aiuto
Trattamento che solitamente prevede 5-10 sedute, la massoterapia ha inizio con una seduta definita come fase preliminare, durante la quale il massoterapista esegue un’anamnesi per comprendere lo stato di salute del paziente. È proprio in questo momento che si definiranno le zone sulle quali agire, recando così beneficio al paziente. Il massaggio prevede l’utilizzo di oli o unguenti, utili durante le varie tecniche di massoterapia:
- sfioramento, tecnica che apre e chiude ogni seduta,
- sfregamento, con una maggiore pressione sulla pelle
- frizione, che agisce sugli strati superficiali e più profondi
- pressione, che ha lo scopo di facilitare il riassorbimento di edemi e migliorare la circolazione sanguigna,
e così via.
Grazie alle sedute di massoterapia si riscontreranno subito benefici a muscoli e tessuti connettivi. In particolare, si vedranno:
- miglioramento della circolazione sanguigna
- favorimento del drenaggio linfatico
- stimolazione della secrezione di endorfine
- blocco dei segnali nervosi che fanno avvertire dolore.
Preparati alla seduta
Per la seduta di massoterapia non è necessario sottoporsi ad alcun esame preventivamente, ma è molto consigliato portare con sé tutta la documentazione diagnostica, clinica e farmacologica di cui si è in possesso.
Orari
Prenota una visita con uno dei nostri specialisti