Sedute di massoterapia per il trattamento della cervicalgia
Sedute di Massoterapia a Rieti
Dolore generico al collo che si protrae per un periodo di tempo può andare da una settimana a diversi anni, la cervicalgia è un disturbo muscolo-scheletrico molto diffuso che può essere attribuito a diverse cause. Tra le modalità più diffuse per curarne il dolore derivante la massoterapia si attesta come una tra le terapie con i migliori risultati.
Si presenta come un dolore al collo che da qualche settimana può protrarsi e accompagnare la nostra vita anche per anni. La cervicalgia, che in molti conosciamo bene, è un disturbo muscolo-scheletrico molto diffuso che può essere attribuito a diverse cause. Alcune di esse possono essere di origine patologica o traumatica, altre derivate da posture scorrette, scarso allenamento, stress, colpi d’aria, movimenti non adeguati.
I sintomi più conosciuti e tipici della cervicalgia sono:
- dolore localizzato su collo e spalle
- mal di testa
- vertigini e nausea
Cervicalgia: trattamento farmaceutico e fisioterapico
Nella grandissima maggioranza dei casi il primo approccio al problema del dolore per cervicalgia deve essere farmacologico, utilizzando farmaci antiinfiammatori e analgesici. Per brevi periodi può essere utilizzata anche terapia cortisonica, controllando gli eventuali e non infrequenti effetti collaterali, associando comunque anche farmaci per la protezione gastrica. Il riposo assoluto, utile all’inizio acuto della sintomatologia, deve poi essere limitato quanto più possibile, dando inizio ad un trattamento fisioterapico “dolce”, come la massoterapia cervicale.
Cervicalgia e massoterapia cervicale
Il termine massoterapia viene utilizzato per indicare una forma terapeutica di massaggio, caratterizzata da una serie di manovre manuali effettuate per alleviare i dolori muscolari, sciogliere le contratture e ridurre lo stress psico-fisico. Grazie al calore che si genera con le mani a contatto con la cute del paziente, essa determina una vasodilatazione e l’eliminazione di tossine con conseguente produzione di endorfine. Conseguenza di tutto ciò è un profondo benessere psico-fisico oltre che una potente attività analgesica.
Nello specifico, la Massoterapia Cervicale, insieme alla massoterapia lombare, alla massoterapia agli arti inferiori e alla massoterapia agli arti superiori, è una tecnica di massaggio terapeutico decontratturante molto utilizzata nei casi di cervicalgia. Con un lavoro manuale che va ad agire su più parti muscolari, il trattamento non interessa solo sul punto in cui si avverte dolore, ma si prendono in considerazione diversi gruppi muscolari. Nel caso della massoterapia cervicale, ad esempio, si agisce su:
- Muscolatura laterale del collo
- Trapezio
- Romboidi
- Elevatore della scapola
- Sternocleidomastoideo
Massoterapia cervicale: benefici
Il trattamento di massoterapia cervicale apporta numerosi benefici in caso di cervicalgia e torcicollo, allevia il dolore, rilassa e riporta allo stato ottimale le fibre muscolari, sblocca la parte articolare favorendone il movimento. In particolare, sottoporsi a dei cicli di massaggio massoterapico:
- rilassa la muscolatura
- riequilibra il sistema nervoso e il sistema ormonale
- allenta la tensione muscolare
- riduce crampi e spasmi muscolari
- migliora la circolazione
- aumenta il sistema immunitario.
Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute
Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.