Linfodrenaggio per trattamento del lipedema
Sedute di linfodrenaggio a Rieti
Patologia infiammatoria cronica del tessuto adiposo sottocutaneo, il lipedema colpisce principalmente le donne, è ingravescente e può portare a disabilità.Trattandosi di una patologia poco conosciuta, essa è di conseguenza scarsamente diagnosticata.
Causato da una proliferazione di adipe simmetrica e bilaterale che colpisce le gambe e a volte anche le braccia, il lipedema si sviluppa tipicamente durante la pubertà o nei periodi soggetti a importanti sbalzi ormonali, come la gravidanza o la menopausa, ma anche a causa dell’uso di contraccettivi orali.
Il lipedema non è dunque un semplice aumento delle cellule adipose come ad esempio il sovrappeso, ma un vero e proprio cambiamento nella struttura del tessuto adiposo, una malattia in cui a cambiare è il tessuto adiposo stesso.
Le modifiche riguardano, in particolare, l’aumento delle masse adipose, le alterazioni circolatorie e l’alterazione del connettivo. Un carattere distintivo del lipedema è lo sviluppo dei cuscinetti adiposi pretibiali, deposito di grasso appena sotto le ginocchia. A seconda delle regioni interessate, gambe o braccia, si distinguono cinque tipi di lipedema:
- Tipo 1: tessuto adiposo aumentato nei glutei e nella parte superiore delle cosce
- Tipo 2: il lipedema raggiunge le ginocchia
- Tipo 3: il lipedema si estende sino alle caviglie
- Tipo 4: c‘è l’interessamento degli arti inferiori e superiori
- Tipo 5: sono interessate solo le gambe
Lipedema: i sintomi
Tra i sintomi più diffusi tra chi soffre di lipedema si riconoscono:
- dolore di intensità variabile aggravato dalla palpazione
- sensazione di tensione e pesantezza agli arti
- sensazione di freddo agli arti
- presenza di ematomi a causa della conseguente fragilità capillare
- sovrappeso
- peggiora e accentua il dolore con l’ortostatismo prolungato e il movimento
- presenza di noduli sottocutanei di dimensioni e dolorabilità variabili
- irregolarità più o meno importanti della superficie cutanea
La gravità dei sintomi varia da persona a persona e non tutti possono essere presenti contemporaneamente o nella stessa misura. i sintomi possono infatti essere aggravati dal clima caldo, dall’ortostatismo prolungato, dallo stare seduti per molto tempo
Trattamento del lipedema con sedute di linfodrenaggio
Il lipedema è un disturbo cronico con sintomi che peggiorano nel tempo, quali l’intensificazione della dolorabilità degli arti inferiori e la perdita di forza nelle gambe, con progressiva riduzione della mobilità e conseguenti ripercussioni sullo stile e qualità di vita.
La velocità con cui la malattia peggiora varia da paziente a paziente e proprio per questo motivo, dopo un corretto e preciso inquadramento clinico e diagnostico da parte dello specialista, tra le tante soluzioni da adottare il linfodrenaggio è sicuramente una delle terapie che può portare ad alleviare i sintomi riscontrati, un’ottima terapia coadiuvante nelle fasi iniziali e un efficace aiuto per il miglioramento della sintomatologia dolorosa.
Il linfodrenaggio manuale è infatti un vero e proprio toccasana per la microcircolazione sanguigna e linfatica, dal cui stimolo deriva il favoreggiamento del drenaggio dei liquidi e l’eliminazione delle tossine. Esso consiste in un’azione meccanica sulle aree del sistema linfatico, dunque vasi e capillari linfatici, noduli linfatici e linfonodi, milza e timo. Tale azione meccanica avviene per mezzo di manovre sequenziali molto lente che rispettano particolari parametri, come ritmo e direzione.
Essendo il sistema linfatico presente in tutto il nostro corpo, quando si effettua il linfodrenaggio il fisioterapista dedica parte della terapia anche alle zone in cui sono presenti i linfonodi che scaricano la linfa nei tronchi linfatici terminali, nella regione del collo.
Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute
Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.