Elettrostimolazione per trattamento della lombalgia
Sedute di elettrostimolazione a Rieti
La lombalgia, conosciuta anche come colpo della strega, è un dolore che colpisce la parte bassa della schiena. Questo fastidio può essere combattuto anche con i farmaci, tuttavia al giorno d’oggi esiste una soluzione senza controindicazioni e in qualche modo definibile più “naturale” che è l’elettrostimolazione
Lombalgia: una definizione
I dolori lombari, spesso riuniti sotto il nome di lombalgia, sono infiammazioni che interessano i muscoli della parte bassa della schiena, patologie che interessano in modo particolare i muscoli che si trovano nella zona lombare. I disturbi legati ai dolori lombari sono solitamente molto fastidiosi in quanto vanno a influenzare lo svolgimento delle attività quotidiane, anche quelle più semplici.
La patologia si manifesta principalmente con la comparsa di un’infiammazione alla zona lombare che si traduce in un dolore che può essere anche molto acuto. Se non adeguatamente controllata l’infiammazione può causare anche altri sintomi che possono condurre ad una limitata mobilità.
Lombalgia: le cause
Le cause all’origine della lombalgia sono diverse, alcune sono diretta conseguenza di ulteriori malattie muscolari trascurate, altre invece sono il risultato di abitudini posturali scorrette. Esse possono dunque essere molteplici, causate sia da lesioni muscolari che causano infiammazione oppure da una postura scorretta che, con il passare del tempo, porta poi a problemi concentrati sulla fascia lombare.
Indipendentemente dalla causa della lombalgia, questa patologia può essere curata anche attraverso l’utilizzo dell’ elettrostimolazione, una terapia che aiuterà a curare la lombalgia senza dover necessariamente fare uso di farmaci che potrebbero avere altri effetti collaterali.
Trattamento della lombalgia con sedute di elettrostimolazione
Metodica fisioterapica esercitata attraverso un apposito strumento, l’elettrostimolatore, l’elettrostimolazione punta a svolgere il suo lavoro attraverso micro-impulsi elettrici a bassa frequenza. E lo fa applicando speciali elettrodi sul corpo, generando un campo elettrico in grado di raggiungere le placche motrici e, dunque, di stimolare la contrazione del muscolo.
Tecnica nata negli anni Settanta a scopo riabilitativo e fisioterapico, oggi è utilizzata anche in altri campi, da quello estetico fino a quello sportivo, dove si interviene con recupero muscolare e allenamento atletico. La tecnica dell’elettrostimolazione può essere infatti utilizzata per diversi scopi, indirizzando la sua funzione verso uno specifico obiettivo semplicemente variando parametri come tipo d’impulso, frequenza, durata, intensità e latenza.
Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute
Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.