Borsite del gomito e trattamento con tecarterapia
Sedute di Tecarterapia a Rieti
Da non confondere con l’epicondilite, la borsite è uno dei più comuni fastidi che coinvolgono il gomito. Che sia acuta o cronica, l’incidenza della borsite del gomito sulla popolazione è dello 0.12% annuo, di cui solo circa ¼ donne. Una corretta riabilitazione può comunque fare la differenza, scopriamolo più in dettaglio!
Borsite del gomito: cos’è, cause e sintomi
La borsite del gomito, detta anche borsite dell’olecrano, è un’infiammazione della borsa sinoviale situata sull’olecrano, parte integrante dell’articolazione del gomito.
Per borsa sinoviale si intende una generica sacca di fluido, o liquido sinoviale, rivestita di membrana sinoviale. Le articolazioni sinoviali, come il gomito, presentano le borse sinoviali al loro interno. Questo perché tali borse ne garantiscono l’ampiezza del movimento così come la protezione da traumi o lesioni da durata, pressioni e sfregamenti. Esse hanno anche la funzione di proteggere legamenti e tendini dallo sfregamento con le parti cartilaginee e ossee.
Quando si parla delle cause della borsite del gomito, nella maggior parte dei casi responsabile è l’irritazione meccanica, per la maggior parte dei casi conseguenza di un evento traumatico in un incidente. Si assiste così al crearsi di un aumento di fluido tissutale e un conseguente aumento del flusso sanguigno nell’area, fattore che irrita il tessuto attorno al gomito, facendo poi arrossare e surriscaldare l’articolazione.
In particolare, la borsite del gomito può essere causata da:
- Lesione dopo trauma con borsa chiusa,
- Lesione da durata causata da una pressione prolungata (lettura con i gomiti appoggiati o scrittura sulla tastiera di un PC prolungata),
- Malattie metaboliche come la Gotta,
- Artrite reumatoide,
- Infezioni.
I sintomi della borsite del gomito vanno di pari passo con il gonfiore della borsa, che altera il profilo del gomito mostrando rigonfiamento e ispessimento dei tessuti molli. La fase infiammatoria può mostrare arrossamenti e sensazione di liquidità alla palpazione, la sensazione di presenza di “chicchi di riso” all’interno della borsa oppure una sensazione dei tessuti del gomito come elastici e grassocci.
Il paziente colpito da borsite del gomito accusa una sensazione di tensione sopra il gomito e dolore nel movimento a causa della maggiore ritenzione di liquidi. Inoltre percepisce dolore alla pressione, e sensazione di surriscaldamento.
Quando la borsite del gomito viene colta nelle sue prime fasi possono essere molto utili le terapie strumentali, atte a diminuire il gonfiore ed il dolore, come la tecarterapia.
Trattamento della Borsite del gomito con Tecarterapia
Tecnologia in grado di attivare i naturali processi autoriparativi all’interno del nostro organismo, con risultati rapidi e stabili nel tempo, la Tecarterapia si è sin da subito dimostrata utilissima per la cura e il trattamento delle patologie legate a mani, spalle, ginocchia, anca, colonna vertebrale e gomiti, come nel caso della borsite del gomito. In particolare, è molto consigliata nel caso di pazienti sportivi, in quanto può essere utilizzata nel trattamento dei traumi acuti, che possono essere all’origine delle borsiti, nelle patologie croniche ma anche nella prevenzione agli infortuni e nei trattamenti pre-gara.
Grazie a studi scientifici durati oltre venti anni nel settore delle biotecnologie, agire in profondità in modo non invasivo è possibile attraverso questa nuova tecnologia. La tecarterapia, infatti, trasferisce energia biocompatibile in grado di stimolare intensamente i tessuti, attivando in modo fisiologico tutti quei sistemi deputati a portare ossigeno e nutrimento dove è necessario e a eliminare più velocemente i cataboliti infiammatori che causano dolore. Oggi inserita negli itinerari terapeutici dai medici più esperti a livello internazionale, la Tecar è dunque capace di attivare e accelerare i naturali processi di riparazione accorciando drasticamente i tempi di recupero.
Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute
Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.