Trattamento dell’infiammazione della cuffia dei rotatori con Laserterapia
Sedute di Laserterapia a Rieti
Complesso dei quattro muscoli, con i rispettivi tendini, che concorre al movimento dell’articolazione della spalla nei vari piani dello spazio, la cuffia dei rotatori tiene stabile l’articolazione fra la scapola e l’omero. Un’infiammazione dei tendini della cuffia dei rotatori è una condizione molto comune e viene caratterizzata generalmente da dolore, sia col movimento che a riposo, e da limitazione nell’esecuzione di alcuni movimenti.
Infiammazione della cuffia dei rotatori: quali sono le cause e quali sono i sintomi?
Tra le cause principali dell’infiammazione della cuffia dei rotatori vi sono traumi, eccessiva ripetizione di movimenti che stressano l’articolazione fra scapola e omero, naturale degenerazione delle strutture tendinee dovuta all’età o da postura e movimenti impropri per l’articolazione; ancor più probabile è che l’infiammazione derivi da una combinazione di più d’uno di questi fattori.
Alcuni tipi di sport sollecitano particolarmente l’articolazione fra scapola e omero o la espongono a una maggiore probabilità di infiammazione, come tennis, nuoto, canottaggio, sollevamento pesi, basket, rugby e tutti gli sport di lancio. Anche l’età si contraddistingue come un fattore scatenante importante, poiché con l’aumentare dell’età diminuisce l’afflusso di sangue all’articolazione, e con esso la quantità di proteine fibrose che vengono fissate a tendini e muscoli.
Altre cause sono da imputare a patologie metaboliche, come ad esempio il diabete, o abitudini di vita, vedi i grandi fumatori, predisponendo la persona allo sviluppo di patologie a carico della cuffia dei rotatori. L’infiammazione può tuttavia derivare anche dallo svolgimento di un lavoro che sollecita l’articolazione in modo continuo o da una predisposizione personale, dovuta alla naturale conformazione dell’articolazione o alla debolezza muscolare.
Per quanto riguarda i sintomi da infiammazione della cuffia dei rotatori, essi sono caratterizzati da dolore, a volte difficilmente localizzabile, della spalla, sia con i movimenti che spesso anche a riposo, da debolezza muscolare della spalla e dalla perdita di ampiezza nei relativi movimenti.
Infiammazione della cuffia dei rotatori: il trattamento con la laserterapia
La laserterapia è una terapia che sfrutta i raggi laser e l’energia da essi generata per velocizzare la guarigione di un tessuto danneggiato. Il laser penetra nei tessuti aumentando il drenaggio linfatico e stimolando la vasodilatazione. Ciò si traduce in un aumento del flusso sanguigno con netta riduzione dell’infiammazione.
In particolare, la laserterapia alla spalla nel caso di infiammazione della cuffia dei rotatori concentra il proprio fascio di luce su muscoli, tendini e articolazioni della spalla non solo per ridurne il dolore ma anche per migliorarne la mobilità.
La laserterapia è un trattamento assolutamente indolore, la seduta si svolge in modo molto semplice. Dopo aver individuato la regione da trattare il fisioterapista sposta il manipolo con movimenti in grado di assicurare una distribuzione uniforme dell’energia su tutta la zona. Il tempo del trattamento va dai 10 ai 20 minuti, in base all’ampiezza della zona da trattare e alla quantità di energia necessaria per ridurre l’infiammazione.
Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute
Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.