Tens Terapia per tendinite e dolori alla spalla
TENS terapia a Rieti
Le spalle sono le articolazioni del corpo dotate di maggior possibilità di movimento e proprio per questo non è così raro che possano facilmente andare incontro a infortuni. Per garantire la necessaria stabilità delle spalle è infatti necessario che la struttura formata da muscoli, tendini e legamenti funzioni sempre al meglio. Quando ciò non accade il dolore, da semplice fastidio diventa insopportabile, portando all’insorgenze di quella che viene definita tendinite della spalla.
Tendinite della spalla, cos’è?
Condizione risultante dall’infiammazione di uno dei tendini della cuffia dei rotatori o del tendine del capo lungo del bicipite brachiale, la tendinite alla spalla risulta tipica delle persone anziane, di chi pratica sport come il tennis, il nuoto, il baseball o allenamento intensivo in palestra, di chi, per esigenze lavorative, deve ripetutamente portare le braccia sopra la testa per trasportare o scaricare pesi.
Con inizio caratterizzato da sintomi lievi che si manifestano soltanto durante il movimento del complesso spalla-braccio, in una fase più avanzata si presenta come una sintomatologia persistente, che rende difficoltosa l’esecuzione dei gesti quotidiani più semplici.
Tendinite della spalla, le cause
Diverse le cause che sono alla base del suo insorgere, la tendinite della spalla può essere dovuta a un sovraccarico funzionale del tendine infiammato, ad un accumulo insolito di depositi di calcio a livello tendineo, allo schiacciamento del tendine del muscolo sopraspinato, un muscolo della cuffia dei rotatori.
Tendinite alla Spalla da Sovraccarico Funzionale
Quando la tendinite deriva dalla continua ripetizione di uno specifico movimento con l’articolazione gleno-omerale essa può sfociare nell’irritazione di un qualche tendine della cuffia dei rotatori e del capo lungo del bicipite. E’ in questo caso che si parla di tendinite della spalla da sovraccarico funzionale o di sindrome da sovraccarico funzionale della spalla.
In questa tipologia di tendinite il movimento che stressa eccessivamente le strutture tendinee è un gesto poco naturale o eseguito con una tecnica scorretta; inoltre, spesso gioca un importante ruolo favorente un qualche scompenso muscolare, tale per cui un muscolo particolarmente debole, incapace di adempiere alle proprie funzioni, comporta un maggiore sforzo compensatorio per un muscolo più forte, il quale, proprio per il maggior carico di lavoro, s’infiamma.
Tendinite alla Spalla da calcificazione tendinea
L’accumulo di depositi di calcio su uno o più tendini dell’articolazione gleno-omerale portano invece all’insorgere di tendiniti della spalla da calcificazione tendinea. In questo caso i depositi di calcio riducono l’elasticità e la mobilità dei tendini coinvolti che, diventando più rigidi, sono maggiormente inclini a infiammarsi quando sollecitati. La tendinite della spalla da clacificazione tendinea insorge a causa del normale processo di invecchiamento e fattori meccanici, come per esempio la pressione che un braccio sollevato sopra la testa esercita sui tendini articolari.
Tendinite alla Spalla da Schiacciamento del Tendine del Sopraspinato
Quando per effetto di traumi, squilibri muscolari, comportamenti posturali errati e altre cause, lo spazio subacromiale, quello tra la testa dell’omero e l’acromion della scapola all’interno del quale transita il tendine del muscolo sopraspinato, si riduce al punto di creare compressione del tendine stesso siamo in presenza di tendinite da schiacciamento.
TENS Terapia per trattamento della tendinite della spalla
Il programma di terapie adottate in presenza di una tendinite della spalla comprende solitamente:
- riposo funzionale, quindi l’astensione da tutti quei movimenti della spalla che evocano dolore,
- applicazione del ghiaccio sulla zona dolente, con impacchi di ghiaccio da ripetere almeno 4-5 volte al giorno, per un arco di tempo di 15-20 minuti a impacco,
- assunzione di farmaci antinfiammatorio non steroideo (FANS) o, in alternativa, iniezione di un corticosteroide.
- terapie strumentali, che giocano ruolo fondamentale nel recupero dalla maggior parte dei casi di tendinite della spalla. In particolare, molti casi trovano sollievo dal dolore e registrano una diminuzione dei sintomi da tendinite della spalla attraverso sedute di TENS terapia.
Acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation, la Tens Terapia è un trattamento che si utilizza per trattare svariate tipologie di patologie, permettendo di lenire il dolore e ristabilire le normali condizioni fisiche, in molti casi con efficacia immediata. E questo inviando impulsi elettrici al corpo attraverso delle placche, poste sulla cute del paziente, che conducono piccole frequenze elettriche.
Metodologia di trattamento del dolore non invasiva, la tens terapia si attesta come ottimo sostituito di una terapia farmacologica, quando prescritta da medico curante, con una durata del sollievo che può arrivare sino a 24 ore.
Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute
Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.