Trattamento delle patologie a carico del ginocchio con tecarterapia
Tecarterapia per artrosi, traumi, tendiniti e lesioni
Più grande articolazione del corpo umano, il ginocchio è sottoposto ogni giorno a differenti tipologie di stress, traumi, tendiniti o lesioni, arrivando all’artrosi che sopraggiunge in età avanzata. Tutti fattori che portano questa articolazione così importante a creare disagi più o meno fastidiosi e dolori, che possono essere trattati localmente con la tecarterapia.
Il ginocchio è l’articolazione più grande del corpo umano e, tramite la rotula, è collegato alla più grande muscolo sul lato anteriore della coscia, che è il quadricipite. Per via di questa sua posizione, tale articolazione è in grado di sopportare elevate sollecitazioni, fino ad arrivare ad un carico che va nove o undici volte sopra il peso corporeo reale della persona quando, ad esempio, si fa una corsa. Un “congegno” molto complicato con un ruolo importantissimo, regolare il movimento degli arti inferiori e, proprio per questo motivo, sottoposto a carico e suscettibile a varie condizioni sia degenerative che traumatiche.
Tecarterapia, la terapia elettromedicale come soluzione al dolore
Terapia elettromedicale che costituisce un valido aiuto nel trattamento di patologie traumatologiche, infiammatorie, osteoarticolari e dei tessuti molli dell’apparato muscolo-scheletrico, la Tecar riattiva e stimola il sistema emo-linfatico, rafforzando gli effetti della terapia manuale. Il ginocchio è un’articolazione in cui la Tecarterapia è molto utilizzata per diverse patologie.
Tecarterapia per tendinite
Tendine più grande del corpo umano, il tendine rotuleo si trova davanti al ginocchio e unisce rotula e tibia. Non è raro ritrovarsi di fronte a esempi di tendinite del tendine rotuleo, proprio per questa sua funzione portante cosi di spessore. Anche in questo caso la tecarterapia può intervenire riducendo infiammazione e dolore.
Artrosi al ginocchio e tecarterapia
Con l’età che avanza prima o poi arriva e l’artrosi, malattia dovuta all’usura e all’invecchiamento delle articolazioni, colpisce soprattutto le sedi sottoposte a carico, dunque anche, colonna vertebrale e ginocchia. La Tecarterapia nell’artrosi del ginocchio non ripara il danno cartilagineo ma aiuta i tessuti molli del ginocchio tenere sotto controllo il dolore e l’infiammazione grazie allo stimolo biologico generato dall’energia erogata dalla terapia stessa.
Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute
Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.