fbpx

Rieducazione posturale globale per un benessere a 360°

rieducazione posturale globale rieti (5)
+

Rieducazione posturale globale per un benessere a 360°

Tensione muscolare e rigidità generale: quando è necessario ricorrere alla RPG

Tecnica che nasce nel 1981 ad opera del Prof. Philippe E. Souchard, la Rieducazione Posturale Globale, anche conosciuta con l’acronimo di RPG, è un metodo originale e rivoluzionario di riabilitazione osteomuscolare basato su un semplice principio: la rieducazione del muscolo in stiramento, dal momento che tutta l’attività muscolare – statica e dinamica – è sempre concentrica e comporta un accorciamento muscolare.

Anche detta ginnastica posturale, essa è una metodica specifica che consiste in una seria di esercizi che agiscono sul nostro corpo per riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose. Attraverso il lavoro che lo specialista in fisioterapia va ad operare in modo globale su tutto il corpo, si agisce sulle zone più rigide, causa di dolore ed errati compensi.

rieducazione posturale globale rieti (5)

Quante volte abbiamo trascurato un dolore? Quante volte ci siamo detti domani chiamo il medico e non lo abbiamo mai fatto? giorno dopo giorno abbiamo mentalmente nascosto il dolore, facendo di tutto per non sentirlo e, inevitabilmente, andando a rovinare un equilibrio complicatissimo che è quello della struttura umana.

Il corpo umano è alla continua ricerca del suo equilibrio, perennemente soggetto a forze interne ed esterne che tendono a metterlo sotto pressione così che debba adottare dei compensi. Ma quanto fino ad esaurimento scorte quando, all’improvviso, subentrano stress meccanico, dolore, blocchi articolari e dolore diffuso. Sembrerebbe quasi impossibile ma anche la sedentarietà dovuta al lavoro d’ufficio può causare danni importanti al nostro equilibrio osteomuscolare.

Rieducazione posturale globale: quando è necessaria?

La postura assunta durante le ore di lavoro, così come la debolezza o la rigidità muscolare, può essere causa di problemi alla colonna vertebrale. La rieducazione posturale globale, in questi casi, si prescrive per combattere tutte le conseguenze da ciò derivanti, come scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie.

In particolare, essa viene applicata per:

  • Anomalie strutturali, quali scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi;
  • Anomalie articolari cervicali, dorsali o lombari;
  • Anomalie respiratorie che riguardino l’escursione toracica, diaframmatica, la frequenza ed il ritmo ventilatorio;
  • Limitazioni funzionali post – traumatiche e post – operatorie;
  • Malattie neurologiche.

Rieducazione posturale globale: come funziona la seduta?

Ogni seduta di rieducazione posturale globale ha inizio con un valutazione della morfologia del paziente in diverse posture. Ti verrà dunque richiesto di prendere determinate posizioni con le quali potrai apprendere come riequilibrare, allineare e stirare lungo l’asse il tuo corpo, che nella maggior parte dei casi avrà qualche deviazione, che è poi la causa del dolore. In alcuni casi sarà necessario mantenere una postura per tutta la durate della seduta, dai 45 ai 60 minuti. In questo modo la tua muscolatura verrà agevolata nel riappropriarsi della sua lunghezza fisiologica, insegnando nuovamente al tuo corpo il nuovo schema di utilizzo delle catene articolari.

Attraverso movimenti precisi ed esercitando i muscoli “dimenticati”, dunque, la rieducazione posturale globale lavora per restituire lunghezza, elasticità e benessere alla muscolatura contratta.

Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute

Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.

Scopri tutti i nostri servizi

image-box
Servizi Fisioterapici e Diagnostici

Ecografie, TAC, Risonanza magnetica aperta, Radiografia, Tecarterapia e Terapia con onde d'urto

image-box
Terapie Strumentali

Laserterapia, Magnetoterapia, Viss terapia, T.e.n.s., Ionoforesi, Elettrostimolazione, Infrarossi, Diadinamica

image-box
Visite specialistiche

Ortopedia e traumatologia, Neurochirurgia, Fisiatria, Medicina dello sport, Neurologia, Cardiologia, Perizie medico-legali, Elettromiografia

image-box
Terapie Manuali

Massoterapia, Rieducazione motoria, Pompages, Rieducazione neuromotoria, Riabilitazione, Linfodrenaggio, Rieducazione posturale globale, Kinesiterapia

Compila il form per richiedere maggiori informazioni!