Laserterapia a Rieti
Perché è importante la Laserterapia e quando è necessario ricorrere a questa terapia strumentale
Particolare tecnica terapeutica che sfrutta l’energia generata dai raggi laser, grazie alla laserterapia è possibile ottenere una risposta biochimica in corrispondenza della membrana cellulare e all’interno dei mitocondri. Ciò significa che tale terapia restituisce effetti positivi come vasodilatazione, aumento del drenaggio linfatico e attivazione del microcircolo.
Risultati importanti che possono essere ben visibili sin dalla prima applicazione, potendo trasmettere in profondità consistenti dosi energetiche che vanno subito ad influire positivamente su dolore e infiammazione.
Come funziona la laserterapia?
Terapia fisica molto utilizzata nel campo della riabilitazione, l’acronimo laser sta per Light Amplification Through the Stimulated Emission of Radiation, amplificazione della luce attraverso emissione stimolata di radiazioni.
Attraverso un dispositivo che produce energia sotto forma di onda luminosa, questa stessa energia viene indirizzata, amplificata, su di una superficie molto piccola, su cui giunge con elevata intensità. Applicata sulla nostra cute, la Laserterapia si avvale dunque di questa energia per innescare sulla membrana cellulare delle cellule del nostro organismo un cambiamento biochimico verso la guarigione.
In particolare, la laserterapia:
- riscalda il tessuto, donando sollievo immediato da dolore e rigidità localizzati a livello articolare o muscolare, con effetto antidolorifico;
- rilassa la muscolatura e aiuta a ridurre infiammazione, edema e sintomatologia dolorosa stimolando la funzionalità vascolare locale, con effetto antinfiammatorio;
- promuove il metabolismo cellulare, per stimolare i processi di riparazione tissutale e ripristino funzionale in caso di lesioni muscolari che non possono essere risolte chirurgicamente.
Quando la laserterapia è utile alla nostra salute?
La ricerca sul campo dimostra l’efficacia della laserterapia nel trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici. Essa ha dunque risvolti positivi su cervicalgie e lombalgie, riducendo il dolore ed i punteggi di disabilità in diverse scale di valutazione.
Studi effettuati su pazienti che si sono sottoposti a laserterapia, e che mettono a confronto l’efficacia della terapia a bassa ed alta potenza, evidenziano miglioramenti significativi, a livello di dolore e qualità della vita, nel trattamento di disturbi come la fascite plantare. È stato più volte dimostrato che il ricorso alla laserterapia in associazione ad un programma di riabilitazione appare più efficace del solo programma di esercizi, sia quando si parla di miglioramento del dolore che per quanto riguarda la libertà di movimento e il recupero delle piene funzioni motorie, nel breve e nel lungo termine.
Andando più nello specifico, i campi di applicazione della laserterapia sono tanti e diversificati. Tale tecnica viene infatti utilizzata per:
- trattamento di artralgie di natura reumatica o degenerativa, come epicondilite, poliartrite, sciatalgia, lombosciatalgia, ernia del disco;
- traumatologia generale, come tendiniti, distorsioni, stiramenti, borsiti, strappi muscolari, ulcere, ematomi, artrosi, patologie da sovraccarico, postumi traumatici;
- riabilitazione dell’anca, del femore, della mano, del menisco, del polso, del ginocchio eccetera.;
- riabilitazione neuromotoria, neurocognitiva o post ictus.
Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute
Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.