TAC con mezzo di contrasto senza lista d’attesa a Rieti
Conosciamo da vicino la TAC con mezzo di contrasto
Ne esistono di diverse tipologie, total body, cranica, urologica, addominale, toracica, angiografica, coronarica e dentale, ognuna specializzata in una differente porzione del nostro corpo. Oggi però vogliamo affrontare con voi il tema della TAC con mezzo di contrasto, esame disponibile a Rieti presso il centro medico polispecialistico Programma Salute.
Variante della TAC più conosciuta, la TAC con mezzo di contrasto prevede lo svolgimento di tutte le fasi che prevede una normali TAC con in più, per l’appunto, la somministrazione di un liquido di contrasto. Il mezzo di contrasto contiene iodio che, una volta iniettato, percorre le vene e le arterie per finire negli organi e nei tessuti. Perché iodio? Perché grazie allo iodio, elemento in grado di assorbire le radiazioni, il tecnico è in grado di osservare, evidenziare e differenziare al meglio arterie, vene, linfonodi ed impregnazioni anomale in genere. Qualora sia in programma la somministrazione del mezzo di contrasto è prevista al termine del posizionamento del paziente, che avviene nella stessa modalità di una normale TAC. Tale pratica spetta sempre ad un medico radiologo, il quale si avvale dell’aiuto di un infermiere professionale. Una volta somministrato, il mezzo di contrasto necessita di qualche minuto per distribuirsi nei vari distretti anatomici del corpo umano.
TAC con mezzo di contrasto a Rieti: l’importanza della storia clinica del paziente
Proprio perché prevede l’inserimento nel corpo di un mezzo di contrasto, prima di effettuare una TAC con mezzo di contrasto è importante conoscere la storia clinica del paziente che dovrà sottoporsi a tale esame. Ecco perché, di norma, un medico chiede al paziente se:
- sta assumendo farmaci, in particolare la metformina (Glucophage);
- soffre di una malattia di cuore, tiroide, di diabete, di asma o di mieloma multiplo;
- presenta un’allergia a farmaci e allo iodio;
- soffre di una qualche malattia renale cronica (es: insufficienza renale);
- nel caso sia una donna, è o sospetta di essere in stato di stato di gravidanza.
L’esito dell’indagine è fondamentale per stabilire l’idoneità del paziente alla TAC.
TAC con mezzo di contrasto a Rieti: reazioni allergiche
Nonostante sia una circostanza rara, è possibile una reazione allergica al mezzo di contrasto. Generalmente lievi e controllabili con appositi farmaci, i sintomi più comuni consistono in: vampate di calore, nausea, strano pizzicore, orticaria e dolore protratto laddove è avvenuta l’iniezione.
Tuttavia esistono individui con una comprovata allergia al mezzo di contrasto usato nella TAC. Per questi la soluzione alla problematica consiste nell’assunzione, a circa 12 ore dalla procedura, di appositi farmaci steroidei, con effetto antiallergico. Un ritardo nell’assunzione degli stessi è però motivo di rinvio dell’esame.
Centro medico polispecialistico Programma Salute Rieti: competenza e consapevolezza al servizio della tua salute
Nato inizialmente come centro di fisiokinesiterapia, nel 2008 Programma Salute viene rilevato dalla famiglia Donati e riparte verso nuove competenze e nuove modalità operative, divenendo in breve tempo un punto di riferimento per fisiokinesiterapia e diagnostica in città.