Sedute di magnetoterapia a Rieti
Tecnica antichissima che sfrutta i benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo, la magnetoterapia serve a stimolare la rigenerazione cellulare.
Grazie agli impulsi elettromagnetici, la magnetoterapia è in grado di dare un valido aiuto nella cura di sintomatologie legate a stati infiammatori o patologie ossee, mettendo le nostre cellule nello stato di generare un campo elettromagnetico di risposta ad uno stimolo meccanico.
Questa tipologia di terapia strumentale si serve di un apparecchio costituito da un solenoide, un avvolgimento elettrico percorso dalla corrente, all’interno del quale si genera un campo elettromagnetico di frequenza che può variare da pochi a qualche migliaio di hertz. Le frequenze dipendono infatti dal disturbo da curare, le onde utilizzate sono di tipo non-ionizzanti, dunque non assorbite da organi o tessuti, non presentando un rischio biologico per chi vi si sottopone.
Perché la magnetoterapia è importante per te?
Generalmente utilizzata per stimolare la formazione di nuovo tessuto, gli impulsi elettromagnetici ripolarizzano la membrana cellulare quando la carica elettrica delle nostre cellule va in diminuzione a causa di determinate patologie e disturbi di vario genere. Da essi dipendono anche le frequenze utilizzate, in quanto quelle basse stimolano l’attività biologica dei tessuti, mentre le alte hanno effetto analgesico.
La magnetoterapia è dunque particolarmente consigliata nei casi di:
- artrite,
- artropatie,
- artrosi,
- cervicalgie,
- contratture,
- contusioni,
- distorsioni,
- lombalgia.
Preparati alla seduta
Per la seduta di magnetoterapia non è necessaria una preparazione specifica. È consigliabile portare con sé tutta la documentazione relativa al problema (clinica, strumentale e farmacologica).
Orari
Prenota una visita con uno dei nostri specialisti