Sedute di linfodrenaggio a Rieti
Unica arma in campo riabilitativo per affrontare tutte le patologie a carico del sistema linfatico, il linfodrenaggio una particolare tecnica di massaggio dolce e ritmico che favorisce la naturale circolazione della linfa all’interno del nostro corpo. Must nel trattamento della cellulite, è infatti utilissimo per chi ha problemi di cattiva circolazione linfatica e venosa, gonfiori, e acne.
Il sistema linfatico, il cui scopo è quello di rimuovere l’eccesso di fluido interstiziale e le tossine prodotte dai tessuti per portarli verso i linfonodi e il cuore, subisce spesso infatti rallentamenti o interruzioni. Da qui deriva il deposito delle scorie negli spazi intercellulari, provocando veri e propri edemi di vario grado e genere, dalla pelle a buccia d’arancia al più serio linfedema.
In cosa consiste il linfodrenaggio e come può esserti d’aiuto
Il linfodrenaggio manuale è un vero e proprio toccasana per la microcircolazione sanguigna e linfatica, dal cui stimolo deriva il favoreggiamento del drenaggio dei liquidi e l’eliminazione delle tossine.
Il massaggio linfodrenante consiste in un’azione meccanica sulle aree del sistema linfatico, dunque vasi e capillari linfatici, noduli linfatici e linfonodi, milza e timo. Tale azione meccanica avviene per mezzo di manovre sequenziali molto lente che rispettano particolari parametri, come ritmo e direzione. Essendo il sistema linfatico presente in tutto il nostro corpo, quando si effettua il linfodrenaggio il fisioterapista dedica parte della terapia anche alle zone in cui sono presenti i linfonodi che scaricano la linfa nei tronchi linfatici terminali, nella regione del collo.
Il massaggio linfodrenante è particolarmente indicato per:
- aiutare il riassorbimento dei gonfiori,
- agevolare la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei casi più avanzati
- regolare il sistema neurovegetativo.
Inoltre, il linfodrenaggio potenzia le difese immunitarie dell’organismo, rigenera i tessuti reidratando la pelle, ha effetti ansiolitici oltre che miorilassanti.
Preparati alla seduta
Per la seduta di linfodrenaggio non è necessario sottoporsi ad alcun esame preventivamente, ma è molto consigliato portare con sé tutta la documentazione diagnostica, clinica e farmacologica di cui si è in possesso.
Orari
Prenota una visita con uno dei nostri specialisti