Sedute di riabilitazione a Rieti
Socialmente definita come “Il complesso delle misure mediche, fisioterapiche, psicologiche e di addestramento funzionale intese a migliorare o ripristinare l’efficienza psicofisica di soggetti portatori di minorazioni congenite o acquisite” la riabilitazione è un progetto, è parte integrante di un percorso riabilitativo il cui obiettivo finale è il miglioramento della qualità di vita del soggetto paziente.
Erroneamente viene vista come sinonimo di fisioterapia o rieducazione neuromotoria, la riabilitazione è un mondo che brilla di luce propria e che purtroppo troppo spesso viene messo da parte sia da specialisti che dai pazienti stessi. La mancanza di un percorso riabilitativo post trauma o post-chirurgico porterà, nel breve termine, al ripresentarsi del problema.
In cosa consiste la riabilitazione e come può esserti d’aiuto
Il trattamento di riabilitazione è sempre consigliato dopo un incidente, un trauma o una lesione, fattori che potrebbero aver compromesso alcune capacità motorie o funzionalità. Proprio per questo esso si esprime sotto diverse modalità di applicazione, in funzione del tipo e della gravità della patologia.
Tra i diversi tipi di riabilitazione troviamo così, ad esempio:
- la kinesiterapia, pratica terapeutica che stimola il sistema nervoso e muscolare intervenendo sui meccanismi del movimento;
- la riabilitazione in acqua, di frequente utilizzata come terapia pre e post chirurgica, che permette di svolgere movimenti più delicati e meno stressanti grazie alla diminuzione della gravità;
- la riabilitazione funzionale, il cui compito è attivare la funzionalità delle strutture muscolari che servono a stabilizzare la colonna vertebrale ogni volta che si eseguono movimenti, identificando e risolvendo le alterazioni di movimento attraverso l’aggiustamento delle disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico;
- la riabilitazione posturale, durante la quale vengono effettuati esercizi motori per aiutare il paziente ad avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e per prendere coscienza delle posture che gli arti superiori e inferiori assumono nello spazio.
Preparati alla seduta
Per la seduta di riabilitazione non è necessario sottoporsi ad alcun esame preventivamente, ma è molto consigliato portare con sé tutta la documentazione diagnostica, clinica e farmacologica di cui si è in possesso.
Orari
Prenota una visita con uno dei nostri specialisti