fbpx

Pompages

pompages rieti

Sedute di pompages a Rieti

Particolare tipo di massaggio dolce e privo di effetti collaterali, la tecnica del pompages è una terapia manuale che ha lo scopo di allungare i muscoli, agendo su tendini e legamenti.

Metodica sviluppata dal fisioterapista ed osteopata Marcel Bienfait, essa consiste in manovre si messa in tensione della fascia, procedendo con mobilizzazioni lente e progressive. Queste permettono di raggiungere l’allungamento delle fibre di collagene che formano la fascia stessa, ottenendo così il recupero delle lunghezze fisiologiche delle strutture.

pompages rieti (1)
pompages rieti (1)

In cosa consiste il pompages e come può esserti d’aiuto

La manovra del pompage viene suddivisa su tre tempi che vedono la messa in tensione dei tessuti e il conseguente mantenimento della tensione raggiunta per poi giungere al rilasciamento della tensione.

La prima fase, quella della messa in tensione, è lenta, dolce e regolare. Essa avviene nel rispetto dell’elasticità dei tessuti trattati, la quale non deve essere superata per non avere effetti negativi sulla qualità del trattamento.

La seconda fase, quella che prevede il mantenimento della tensione, ha una durata più o meno a lunga, tra i 10 e i 20 minuti, e questo in base all’obiettivo che si vuole raggiungere.

La terza e ultima fase, denominata rilasciamento della messa in tensione, è anch’essa lenta e dolce, soprattutto quando si desidera ottenere un maggiore effetto circolatorio.

La tecnica del pompages riduce i sintomi dolorosi, migliora la mobilita articolare e decontrae i muscoli. Essa e particolarmente consigliata nei casi di:

    • contratture muscolari,
    • infiammazioni,
    • problemi articolari,
    • squilibri posturali,
    • dolori vertebrali,
    • artrosi,
    • prevenzione della degenerazione della cartilagine articolare,
    • colpo di frusta
    • distorsioni

.

Preparati alla seduta

pompages rieti (1)

Per la seduta di pompages non è necessario sottoporsi ad alcun esame preventivamente, ma è molto consigliato portare con sé tutta la documentazione diagnostica, clinica e farmacologica di cui si è in possesso.

Orari

Prenota una visita con uno dei nostri specialisti

lun-ven
08.00 – 20.00
sab
08.00 – 13.00
domenica
chiuso

Scrivici per maggiori informazioni

    Get Social